I servizi di accompagnamento offerti dal PUNTO DIGITALE FACILE sono completamente gratuiti e aperti a tutte e tutti. Sul territorio piemontese esiste una rete di 200 punti attivi, dove imparare a familiarizzare con le tecnologie digitali, migliorare le proprie competenze, conoscere e imparare ad accedere ai servizi online, grazie all’aiuto di personale formato.
Per cosa ci si può rivolgere al punto di facilitazione digitale?
- Accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione in modo sicuro, attivando l’identità digitale
- Utilizzare al meglio le tecnologie digitali per la propria gestione quotidiana
- Accedere ai dati sanitari attraverso il fascicolo sanitario elettronico
- Imparare a navigare in internet e usare le app da smartphone
PUNTO DIGITALE FACILE vuole concorrere all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutte e tutti e semplificare il rapporto tra cittadini/e e Pubblica Amministrazione.
Il ruolo di Exar nel progetto
EXAR Social Value Solutions è uno dei 200 punti attivi in Piemonte
Iniziativa promossa dalla Regione Piemonte, in collaborazione con la Città di Torino, nell’ambito del programma strategico nazionale “Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale”, coordinato da Repubblica Digitale – Dipartimento per la Trasformazione Digitale e finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.