Accrescere le competenze digitali e favorire percorsi di empowerment personale e professionale
DigitalBoost è un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale
Si rivolge a donne e uomini di età compresa tra i 34 e i 50 anni ai margini del mercato del lavoro in Italia. Il progetto interessa il Piemonte e, attraverso una solida partnership tra Exar Social Value Solutions, Fondazione Links e Syx, propone un percorso in grado di favorire la reintegrazione nel mondo del lavoro delle persone aderenti al progetto. DigitalBoost mira da un lato ad accrescere le competenze digitali dei e delle partecipanti attraverso corsi di formazione mirati, dall’altro a sviluppare empowerment socio-lavorativo personale, attraverso un percorso di orientamento, accompagnamento e inserimento al lavoro. A seguito di una formazione digitale di base (upskilling o reskilling), è previsto un modulo di specializzazione a scelta tra quelli disponibili. Parallelamente le persone sono coinvolte in un percorso individuale e di gruppo, al fine di orientarle al lavoro e accompagnarle nell’ inserimento in azienda.
l percorso si divide in una parte di formazione da remoto e una parte in presenza. Il programma ha l’obiettivo di rafforzare le competenze digitali e consolidare le soft skills.
RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE DIGITALI
- 40 ore di informatica di base;
- 60 ore di Cyber Security;
- 100 ore di formazione specializzata per la comunicazione digitale in azienda.
Per un totale di 200 ore di formazione gratuita nell’arco di 10 settimane, a scelta tra marzo e giugno.
In più:
- Digital Training Book, un workshop digitale per costruire un CV efficace
- formazione individuale sul riconoscimento e lo sviluppo delle proprie competenze trasversali
- formazione di gruppo e orientamento lavorativo
- Digital Job Fair, un’occasione di contatto diretto con le aziende
PER ISCRIZIONI > digitalboost@exarsolutions.it
Il ruolo di Exar nel progetto
EXAR Social Value Solutions è soggetto responsabile del progetto DigitalBoost
Partner di progetto: Fondazione Lynks, Associazione Syx, in collaborazione con Ufficio Pio e Liberitutti scs.
Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri.
Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it