Accrescere le competenze digitali e favorire percorsi di empowerment personale e professionale
DigitalBoost è un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale
Si rivolge a donne e uomini di età compresa tra i 34 e i 50 anni ai margini del mercato del lavoro in Italia. Il progetto interessa il Piemonte e, attraverso una solida partnership tra Exar Social Value Solutions, Fondazione Links e Syx, propone un percorso in grado di favorire la reintegrazione nel mondo del lavoro delle persone aderenti al progetto. DigitalBoost mira da un lato ad accrescere le competenze digitali dei e delle partecipanti attraverso corsi di formazione mirati, dall’altro a sviluppare empowerment socio-lavorativo personale, attraverso un percorso di orientamento, accompagnamento e inserimento al lavoro. A seguito di una formazione digitale di base (upskilling o reskilling), è previsto un modulo di specializzazione a scelta tra quelli disponibili. Parallelamente le persone sono coinvolte in un percorso individuale e di gruppo, al fine di orientarle al lavoro e accompagnarle nell’ inserimento in azienda.
Il percorso di formazione si divide in tre edizioni: ogni ciclo ha la durata complessiva di 3 mesi. La formazione prevede un percorso di rafforzamento delle competenze digitali e uno per il consolidamento delle competenze non cognitive.
RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE DIGITALI
- 480 ore di alfabetizzazione digitale, divise in due percorsi: upskilling o reskilling;
- 180 ore di Cyber Security;
- 900 ore di percorsi di specializzazione in social media marketing, social media content, data driven marketing.
Per un totale di 1560 ore complessive di formazione digitale nell’arco di 15 mesi.
RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE NON COGNITIVE
- 8 ore di Digital Training Book, un workshop digitale per la formazione della competenza immateriale
- 50 ore di formazione individuale sul riconoscimento e lo sviluppo delle proprie competenze trasversali
- 12 ore di formazione di gruppo e orientamento lavorativo
- 4 ore di Digital Job Fair
Per un totale di 222 ore complessive di formazione nell’arco di 15 mesi.
PER ISCRIZIONI > digitalboost@exarsolutions.it
Il ruolo di Exar nel progetto
EXAR Social Value Solutions è soggetto responsabile del progetto DigitalBoost
Partner di progetto: Fondazione Lynks, Associazione Syx, in collaborazione con Ufficio Pio e Liberitutti scs.
Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri.
Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it