DURATA PROGETTO

2024-25

team

INCLUSIONE SOCIALE

a chi si rivolge

Cittadini e cittadine maggiorenni

e-mail

torino@exarsolutions.it;

PUNTO DIGITALE FACILE

tag

obiettivo

inclusione sociale, innovazione

I servizi di accompagnamento offerti dal PUNTO DIGITALE FACILE sono completamente gratuiti e aperti a tutte e tutti. Sul territorio piemontese esiste una rete di 200 punti attivi, dove imparare a familiarizzare con le tecnologie digitali, migliorare le proprie competenze, conoscere e imparare ad accedere ai servizi online, grazie all’aiuto di personale formato.

Per cosa ci si può rivolgere al punto di facilitazione digitale? 

  • Accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione in modo sicuro, attivando l’identità digitale
  • Utilizzare al meglio le tecnologie digitali per la propria gestione quotidiana
  • Accedere ai dati sanitari attraverso il fascicolo sanitario elettronico
  • Imparare a navigare in internet e usare le app da smartphone

PUNTO DIGITALE FACILE vuole concorrere all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutte e tutti e semplificare il rapporto tra cittadini/e e Pubblica Amministrazione.

Il ruolo di Exar nel progetto

EXAR Social Value Solutions è uno dei 200 punti attivi in Piemonte 

Iniziativa promossa dalla Regione Piemonte, in collaborazione con la Città di Torino, nell’ambito del programma strategico nazionale “Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale”, coordinato da Repubblica Digitale – Dipartimento per la Trasformazione Digitale e finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.